Lo standard dell’American Staffordshire Terrier

L’ American Staffordshire Terrier è il nome dato all’ American Pitbull Terrier dall’associazione canina AKC (American Kennel Club) al suo riconoscimento nel 1936.

fonte: wikipedia.it

Standard secondo il FCI dell'American Staffordshire Terrier

L’American Staffordshire Terrier (chiamato anche Amstaff) deve dare l’impressione di grande forza rispetto alla sua taglia, nell’insieme un cane ben costruito, muscoloso ma agile e aggraziato, molto attento a ciò che lo circonda. Dovrebbe essere robusto, non alto sugli arti né snello nei profili. Il suo coraggio è proverbiale.

Fonte (inglese):  FCI – Breeds nomenclature

Testa La testa è di lunghezza media, con cranio ampio e profondo, muscoli facciali ben pronunciati, orecchie collocate in alto.
Testa La testa è di lunghezza media, con cranio ampio e profondo, muscoli facciali ben pronunciati, orecchie collocate in alto.
Orecchie Le orecchie sono mozzate (pratica ora illegale in italia) o integre. Quest’ultime sono corte e appuntite oppure portate a “rosa”.
Occhi Gli occhi sono scuri e tondi, piazzati sul cranio in basso e ben distanziati.
Muso Il muso è di lunghezza media, tondo in superficie con una caduta direttamente sotto gli occhi. Le mascelle sono ben definite (l’inferiore è robusta e forte nella morsicatura). Le labbra sono aderenti e compatte. Gli incisivi superiori si chiudono ben compatti all’esterno degli incisivi inferiori. Il tartufo è di colore nero. La lunghezza è in proporzione alla testa. Visto di profilo o frontalmente, appare in perfetta armonia, ne troppo lungo né troppo corto. La linea superiore è diritta.
Collo Il collo è possente, lievemente arcuato, che si assottiglia da dietro le spalle verso il cranio (lunghezza media).
Spalle Le spalle sono robuste e muscolose con delle scapole ampie e oblique.
Dorso Il dorso è corto. Scende leggermente dal garrese fino alla groppa con una lieve inclinazione dalla groppa fino alla base della coda. I fianchi leggermente arrotondati verso l’interno.
Corpo Il corpo presenta costole ben arcuate, ben sviluppate verso la parte posteriore del corpo e compatte. Arti anteriori (gamba) ben distanziati tra loro per poter dare spazio allo sviluppo del torace. Il torace deve essere ampio e profondo.
Coda La coda la lunghezza della coda non supera il garretto , situata in basso, che si assottiglia nella parte terminale, non deve essere arricciata ne arrotolata.
Zampe Le zampe anteriori sono dritte, con ossa tonde e robuste, il pastorale eretto. Le zampe posteriori hanno la muscolatura ben definita, assottigliate al garretto (dritto), di misura media ben arcuate e compatte. Il portamento è agile ed elastico,mai molleggiato.
Pelo Il pelo è corto e privo di sottopelo, folto, duro al tocco e lucido.
Colore Il colore può essere unito, a chiazze o tigrato.
Altezza L’altezza ed il peso sono proporzionate tra loro. L’altezza al garrese per il maschio va da 45,72 cm a 48,26 cm, per la femmina va da 43,18 cm a 45,72 cm.

Scarica il PDF dello standard secondo il FCI dell’American Staffordshire Terrier

1 pensiero riguardo “Lo standard dell’American Staffordshire Terrier

  • 6 Ottobre 2015 in 11:29
    Permalink

    Buongiorno…sono un possessore di amstaff con pedigree e vorrei fare la doppia registrazione anche come pitbull ukc…come si fa? Grazie saluti

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.